Q:LavoriCONCORSI ----------------------COOPERATIVA MARGHERITA
Q:LavoriCONCORSI ----------------------COOPERATIVA MARGHERITA
ingresso sud cooperativa margheritaB2 spaccato cooperativa margherita

La nuova sede della Cooperativa Margherita concretizza molteplici obbiettivi.
Il fabbricato di progetto e le destinazioni d’uso in esso previste, coinvolgeranno gli utenti, il personale della cooperativa, le loro famiglie, i fruitori dei servizi erogati, il quartiere, i cittadini di Sandrigo, gli amici, perfino i disinteressati si porranno delle domande.
vista terrazzo cooperativa margherita
La costruzione del nuovo fabbricato diviene opportunità di aggregazione e di comunione di intenti, mediante attività sociali dedicate allo sviluppo e gestione delle attività e della costruzione.
Potranno essere promossi incontri/dibattiti per raccolta fondi, concorsi di idee sull’esecuzione dei temi pittorici (per la comprensione visuale dei percorsi o tematiche sulle destinazioni d’uso), sulle tipologie di arredamento, sugli accessori impiantistici, il mix di ingredienti che classificheranno la fruibilità del fabbricato.
La soluzione progettuale proposta, permette la possibilità di sviluppo di alcune parti di fabbricato in autocostruzione (per alcune fasi operative da parte dei soci o volontari) da cui deriverà, un risparmio economico da un lato e dall’altro, l’opportunità di mettersi in gioco affinché ogni volontario senta “suo” il nuovo centro.
DESTINAZIONI D'USO cooperativa margherita
PIANO TERRA E PRIMO1
Forme e colori, percezioni ed emozioni

L’uomo è un animale sociale.
L’uomo necessita della vicinanza dell’altro, simile o diverso non importa, fondamentale è la sua presenza, il suo esserci.

All’uomo va data la possibilità di aggregarsi, di avvicinarsi in spazi comuni. Lì l’uomo porta le sue emozioni manifestandole creativamente. Ad ogni emozione un colore, ad ogni colore uno spazio.

Ecco allora che nel progetto i luoghi si compenetrano riportandoci al concetto dello stare assieme in diverse forme e modi. I colori acquisiscono significati e si legano ai nostri spazi comuni.

Appare il bianco (la reception) l’insieme di tutti i colori, ma dove i colori scompaiono. Rappresenta la possibilità dell’accoglienza totale, dove ogni essere e ogni cosa può sentirsi al sicuro.
Terra (i laboratori), madre. Rappresenta la base da cui partire, l’elemento dove seminare. Substrato dove le radici nascono e crescono. Luogo in cui progettare per mettere basi sicure e forti.
L’azzurro (servizi) ci riporta inevitabilmente all’acqua, alla sua azione purificante e rinfrescante. Indispensabile elemento e simbolo di purezza.
Il rosso (la mensa), un colore caldo, il colore del sangue e della vita. Produce sensazioni sensoriali d’appetito, richiama al cibo e a ciò che ci nutre.
Il verde (la palestra) è il colore dell’Io, indica tenacia e movimento, esprime la forza della costanza, il provare a muoversi, anche se a volte risulta difficile.
Giallo (il bar) simboleggia la luce e l’energia, un’affettività non inibita ma aperta al prossimo. E’ il colore dell’amicizia e dei rapporti umani.

Un colore per ogni spazio. Ad ogni spazio le proprie emozioni.

INGRANDIMENTO INDICAZIONI
vetrata nigt coopertiva margherita